top of page
IMG_4019 father & sons cut lr.jpg

STORIA

Dall’archivio della Chiesa di Cassano D’adda, piccola città tra Bergamo e Milano, nel 1834 alcune donne iniziavano a ricamare un vestito per la Madonna e alcuni paramenti religiosi, nel 1870 si univa a loro una ragazza, "Lindin" Solivari, sorella di Natale Solivari, i quali aprirono un piccolo laboratorio incominciando a lavorare per diverse ditte di Milano.

Nel 1919 "Lindin" Solivari muore, suo fratello Natale continua l’attività diventando Maestro di una scuola artigiana di taglio e cucito una tra le più importanti di Milano.

Nel 1921 Natale muore a soli 48 anni lasciando 3 figli di cui uno maschio, Luigi Bruno Solivari, di soli 8 anni.

Con molte difficoltà la moglie di Natale (Teodosia) prosegue il lavoro del marito, nel 1925/1927 il figlio Luigi Bruno aiuta la mamma nel suo lavoro.

Nel 1937 Luigi Bruno si sposa con Ambrogina Pancerasa  e si trasferisce a Lodi aprendo un laboratorio.

Luigi Bruno parte per la Seconda Guerra Mondiale e nell’anno 1945 egli riprese il lavoro con molte difficoltà aiutato da sua moglie Ambrogina la quale negli anni della guerra aveva proseguito questo lavoro.

Nel 1955 Francesco (figlio di Luigi) aiuta il papà e la mamma nel suo lavoro facendo esperienza, nel 1961 apre un laboratorio di ricamo in Bergamo.
Nel 1964 Luigi Bruno muore e le due ditte di Bergamo e Lodi diventano una sola con sede in Bergamo.

Nel 1965 Francesco si sposa con Luisa Pea e nascono due figli, Bruno e Matteo, nel 1981 nasce la società SOLIVARI S.r.L insieme a sua moglie Luisa, sua collaboratrice da diversi anni.

Attualmente tutta la  famiglia Solivari, Francesco, Bruno e Matteo lavorano nell’attività.
 
Oggi siamo un'azienda del settore abbigliamento ecclesiastico, che arriva da 4 generazioni con un esperienza accumulata negli anni, la nostra produzione si avvale di casule, stole, camicie, cotte, camici, coprileggii, stendardi ed altro, studiando anche tessuti personalizzati.
 
Cerchiamo sempre di mantenere la nostra realtà all’avanguardia con macchinari di ultima tecnologia e generazione, ricerchiamo sempre nuovi modelli cercando di favorire la qualità e la soddisfazione del cliente.
 
Per tutte queste ragioni l'azienda Solivari vuole dare ai suoi clienti un ottima qualità, lo stile ed il gusto italiano mantenendo prezzi ragionevoli.
 
 
 
Buon lavoro a tutti, 
Francesco Solivari 

bottom of page